Tema Libero

Terremoto in Abruzzo voluto dal Signore, Radio Maria - Livio Fanzaga

« Older   Newer »
  Share  
Pinetree
view post Posted on 10/6/2009, 23:05     +1   -1




CITAZIONE (filipponew @ 10/6/2009, 16:51)
CITAZIONE (Pinetree @ 9/6/2009, 19:21)
Queste battute tipico dei cristiani fa proprio ridere, anche se dovrebbe suonare come un offesa per le tantissime altre culture e fede prima e dopo cristo.

Se sei in grado di postare quel "serio studio etico/storico" sulle culture pre-cristiane e a-cristiane fallo pure.
Per il poco che so io raramente quelle cose sono state considerate "valori", al di là delle singole applicazioni personali ed al di là di singole eccezioni positive o negative.

In moltissimi popoli americane e africane, sono stati proprio i cristiani ad insegnarli cosa fosse la vera violenza.

In tutto il mondo ci sono migliaia di popoli che hanno avuto regole di convivenza tramandati da secoli con ridotto e quasi nessuna violenza.

I valori c'erano sempre stati, non sono tutti uguale ai tuoi, perché tu ritiene i tuoi unici giusti senza spostare un virgola.
Gesu non ha inventato un bel niente, non ha il primato di niente.
 
Top
filipponew
view post Posted on 11/6/2009, 19:13     +1   -1




CITAZIONE (Pinetree @ 11/6/2009, 00:05)
CITAZIONE (filipponew @ 10/6/2009, 16:51)
Se sei in grado di postare quel "serio studio etico/storico" sulle culture pre-cristiane e a-cristiane fallo pure.
Per il poco che so io raramente quelle cose sono state considerate "valori", al di là delle singole applicazioni personali ed al di là di singole eccezioni positive o negative.

In moltissimi popoli americane e africane, sono stati proprio i cristiani ad insegnarli cosa fosse la vera violenza.

In tutto il mondo ci sono migliaia di popoli che hanno avuto regole di convivenza tramandati da secoli con ridotto e quasi nessuna violenza.

I valori c'erano sempre stati, non sono tutti uguale ai tuoi, perché tu ritiene i tuoi unici giusti senza spostare un virgola.
Gesu non ha inventato un bel niente, non ha il primato di niente.

Perchè non mi fai un bell'elenco di quelle "migliaia di popoli" e non me ne descrivi azioni e valori?
 
Top
Pinetree
view post Posted on 11/6/2009, 19:43     +1   -1




CITAZIONE (filipponew @ 11/6/2009, 20:13)
CITAZIONE (Pinetree @ 11/6/2009, 00:05)
In moltissimi popoli americane e africane, sono stati proprio i cristiani ad insegnarli cosa fosse la vera violenza.

In tutto il mondo ci sono migliaia di popoli che hanno avuto regole di convivenza tramandati da secoli con ridotto e quasi nessuna violenza.

I valori c'erano sempre stati, non sono tutti uguale ai tuoi, perché tu ritiene i tuoi unici giusti senza spostare un virgola.
Gesu non ha inventato un bel niente, non ha il primato di niente.

Perchè non mi fai un bell'elenco di quelle "migliaia di popoli" e non me ne descrivi azioni e valori?

Non ne ho voglia adesso, comuqnue capisco che i valori non coincideranno mai con i tuoi valori della bibbia che per voi sono gli unici giusti.

Comunque, i popoli nel sud Africa i zulu dove io ho vissuto per 15 anni, erano molto pacifici prima dell'arriva del cristiani olandesi, e britannici.
c'era una struttura societaria molto severa ma pacifica, non c'era la tendenza di imporre con la forza su altri popoli i credi religiosi o altro, le battaglie erano più che altro fiere delle offese, la forza veniva usata per la caccia e la difesa.
Sembra che le prime violenza sono arrivati durante l'era di Dingaan, "blood river battle", ma c'era già una buona invasione cristiana nei territori.

I spagnoli hanno trovato quasi nessun violenza tra gli indios in america, certo che gli indios non avevano un morale secondo il tuo bollino blu.

Poi non è corretto giudicare un popolo dal governo di turno.
 
Top
Pinetree
view post Posted on 12/6/2009, 19:27     +1   -1




Ricordiamoci il buddismo, ed molti religioni indu, Krishna che sono apparsi molto prima di Gesu, non avranno valori secondo il certificato blu cristiano.
 
Top
Costellazione
view post Posted on 13/6/2009, 13:47     +1   -1




Io sto cercando di capire, ormai forse inutilmente, perchè il credente abbia questa tendenza stereotipata di vedere le civiltà così come Filipponew le propone. Sembra quasi che la religione giudaico-crstiana abbia miracolosamente scoperto valori e comportamenti ignoti da secoli, perfino dall'epoca preistorica.
La socialità, l'altruismo, la collaborazione, la condivisione di norme e valori è un qualcosa che appartiene all'uomo. Perfino l'uomo preistorico viveva in tribù e possiamo farcene un'idea da quelle che ancora oggi persistono.
E' la stessa impostazione mentale, nel parlare della rivoluzione dei valori del cristianesimo, di quando si afferma che la Chiesa è in piedi da 2000 anni. Come se non esistessero religioni altrettanto antiche che tutt'ora esistono.
 
Top
Pinetree
view post Posted on 13/6/2009, 17:51     +1   -1




Costellazione, qualche anno fa, ho avuto un discussione con due uomini che hanno fatto di tutto per cercare di convincermi che senza Gesu non sarebbe mai potuto esistere il bene, praticamente è un invenzione ed esclusiva suo.

Quindi se non credevo e seguivo Gesu, non avrei potuto essere una persone perbene!!!!

Uno di questi insisteva che non era possibile che io fosse un ateo.
 
Top
filipponew
view post Posted on 30/6/2009, 11:21     +1   -1




Alcune "buoni sentimenti" appartengono all'uomo, soprattutto perchè gli consentono di soprav-vivere meglio (organizzazione in tribù ecc).

La novità del crisitianesimo è di averne fatto un modello, averli indicati come "beatitudini", aver rivoluzionato le scale dei valori (chi di voi vuole essere il più grande si faccia servo di tutti ecc..).
E non mi risulta che questo avvenisse già altrove, anche i Maya, i Cinesi e chicchessia vivevano con gerarchie e ceti sociali, con ingiustizie interne e prevaricazioni esterne...

Il cristianesimo non è mai diventato una "civiltà", lo sarà pienamente solo col ritorno di Gesù, ma ha comunque messo dei semi nuovi nel terreno e alcuni notevoli frutti (a livello di singoli) si sono visti e si vedono ancora.
 
Top
Costellazione
view post Posted on 1/7/2009, 16:56     +1   -1




Ma guardati un pò le varie religioni o filosofie, come il Giainismo. Prima del cristianesimo c'erano già filosofie non violente.
 
Top
filipponew
view post Posted on 7/7/2009, 08:59     +1   -1




Un conto è praticare la non violenza, un altro è indicarla come valore assoluto, portatrice "in sè" di una beatitudine.
Soprattutto in un mondo violento come è sempre stato quello occidentale e medioorientale.
 
Top
Pinetree
view post Posted on 7/7/2009, 10:22     +1   -1




CITAZIONE (filipponew @ 7/7/2009, 09:59)
Un conto è praticare la non violenza, un altro è indicarla come valore assoluto, portatrice "in sè" di una beatitudine.
Soprattutto in un mondo violento come è sempre stato quello occidentale e medioorientale.

Sono dettagli, portare avanti la propria visione come unica giusta può essere visto come un ingerenza, un imposizione, e sopratutto i cristiani hanno utilizzato la forza per imporre i loro sugli altri, diversamente dubito che avrebbero avuto un successo simile.

I veri valori sono quelli che gli uomini si accordano di volta in volta, saranno pochi valori universale, ma di sicuro questi valori sono accordi che potrebbero anche mutare con il tempo.

Penso alla pena di morte che nonostante l'America abbia un percentuale di cristiani elevatissima, in alcuni stati vige ancora.
Penso all'intera vita scolastica che ho vissuto in Sud Africa con un modello scolastico stile britannico fortemente impregnato della cultura cristiana, la violenza e la punizione fisica sembrava avesse il consenso se non addirittura il benestare della chiesa, oggi non sarebbe pensabile niente di simile.

Poi vedo i continui pregiudizi nei vari forum nei confronti della cultura islamica, praticamente basta un kamikaze per rovinare la reputazione di qualche miliardo di islamici, poi vai a leggere come ci sia un forte struttura di assistenza ovunque nella loro struttura sociale, al punto che per alcuni anni i paesi islamici sono stati tra i primi al livello mondiale con gli aiuti umanitari, ed oggi mantengono comunque un posizione molto forte.
 
Top
204 replies since 6/4/2009, 23:52   2033 views
  Share