Tema Libero

Torino

« Older   Newer »
  Share  
Rei Asaka
view post Posted on 27/2/2012, 22:13     +1   -1




Ebbene si, dopo Firenze ci si spara due giorni a Torino! :)
Ci sono stata precisamente nel 2009 in gita ma l'ho vista pochissimo e male quindi mi piacerebbe andare a visitare di nuovo qualche cosa di questa bella e grande città.
Anche qui si accettano consigli! Del tipo:

1) cosa posso vedere?
2) sapete se la stazione dista molto dal centro? Ho visto che ci sono due scali.. Uno Porta Nuova e l'altro Porta Susa..? Non mi ricordo bene se si chiamano così!
3) c'è qualcosa di particolare che devo mangiare?! :D Perchè a Firenze stavo rischiando di andare dal Mac Donald.. Prima di fare quella fine chiedo a voi!

Siete sempre un pozzo di informazioni quindi mi affido di nuovo nelle vostre manine per eventuali consigli! :) Di certo mi sparerò il Parco del Valentino, il Museo Egizio e quello del Cinema (che ho già visto 2 volte.. ma è troppo bello!)
 
Top
espero
view post Posted on 28/2/2012, 00:06     +1   -1




se vieni in questi giorni dovresti trovare un tempo magnifico.
mi spiace che fino al 15 marzo la reggia di Venaria e la tranvia di Superga sono in manutenzione però c' è un bus sostitutivo che ti fa anche risparmiare. Se scendi a Porta Nuova sei perfettamente in centro città e, percorrendo i portici di via Roma, puoi andare subito all' Ufficio turistico dove ti daranno cartine e informazioni e dove puoi prenotare un giro sul bus panoramico o un giro sul battello del Po.. Al museo del cinema troverai una mostra sui cartoni della Warner che a me è piaciuta e puoi salire sulla Mole che è sempre un bello spettacolo. Per mangiare non so darti consigli posso solo dirti che mi dispiace tanto di non poterti offrire un gelato nel bar di mio figlio a Superga, ma è in ferie fino al 15 marzo. Buon soggiorno, Rei.
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 28/2/2012, 07:57     +1   -1




CITAZIONE (espero @ 28/2/2012, 00:06) 
se vieni in questi giorni dovresti trovare un tempo magnifico.
mi spiace che fino al 15 marzo la reggia di Venaria e la tranvia di Superga sono in manutenzione però c' è un bus sostitutivo che ti fa anche risparmiare. Se scendi a Porta Nuova sei perfettamente in centro città e, percorrendo i portici di via Roma, puoi andare subito all' Ufficio turistico dove ti daranno cartine e informazioni e dove puoi prenotare un giro sul bus panoramico o un giro sul battello del Po.. Al museo del cinema troverai una mostra sui cartoni della Warner che a me è piaciuta e puoi salire sulla Mole che è sempre un bello spettacolo. Per mangiare non so darti consigli posso solo dirti che mi dispiace tanto di non poterti offrire un gelato nel bar di mio figlio a Superga, ma è in ferie fino al 15 marzo. Buon soggiorno, Rei.

Grazie mille per i consigli cara Espero! :)
Allora farò come mi consigli, andrò subito all'ufficio del turismo a farmi consigliare da loro! :)
Per Superga non fa niente... c'ero già stata! :tl_dunnoy:
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 3/3/2012, 18:34     +1   -1




Allora.
1) si assolutamente museo del cinema e museo egizio!
2) il Parco del Valentino per me è un posto assolutamente inutile
3)Valuta anche la Galleria d'Arte Moderna (GAM) in Via Magenta, il MAO (Museo d'arte orientale).
Poi il Castello di Rivoli. Un museo che conoscono in pochi e che a me è piaciuto un sacco è quello di antropologia criminale "Cesare Lombroso". Oltretutto è piccolino.
Secondo me vale la pena anche la Pinacoteca Agnelli, al Lingotto. Il Lingotto è pur sempre un pezzo di storia di Torino e oltretutto li vicino c'è Eataly, il supermercato di Slow Food, dove però puoi anche mangiare molto bene senza spendere un capitale (io ci vado sempre per il pesce).

Piuttosto di girare per il Valentino gira per il centro, Via Roma, Via Po...Piazza Castello, Piazza Vittorio...Se è una bella giornata ne vale davvero la pena.
 
Top
pineapple1
view post Posted on 3/3/2012, 18:54     +1   -1




si Torino è una grande bella città, ci sono ritornata ultimamente ed è stato molto piacevole girare per musei. La Reggia di venaria è una meraviglia e peccato davvero che sia chiusa in questo periodo. Mi associo nel diri anch'io che è bello camminare anche senza meta per le strade sempre molto eleganti di Torino.
Per quanto riguarda poi il cibo, devo confessarti che Torino è una città abbastanza costosa e noi abbiamo speso parecchio per cenare, però magari non saremo stati molto fortunati.
 
Top
windicator
view post Posted on 3/3/2012, 22:15     +1   -1




Mangiare a Torino? beh... la prima cosa che mi viene in mente sono i gianduiotti, che a me (orrore!) piacciono tantissimo accompagnati a un buon caffè.

Rei, nei pressi della stazione di Porta Nuova ti posso consigliare un localino carinissimo dove all'occorrenza fanno anche una ottima pizza e che a dispetto del nome non è un'americanata:

ristorante Seven Up - via Andrea Doria 4 - tel. 011 543582

Da Porta Nuova o da via Roma ci arrivi a piedi in un minuto. :)
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 4/3/2012, 19:29     +1   -1




Ho dimenticato un posto meraviglioso (ci andavo sempre con il mio fidanzato dell'università :tl_blush: ): il Bicerin ( www.bicerin.it/) dove devi appunto ordinare un Bicerin.

Poi l'estate scorsa ho trovato un posto carino in via Cernaia: un Mac Donald piemontese, con menù in dialetto e carne rigorosamente piemontese.
www.mbun.it/sito/index.php

Poi vai a mangiare il gelato da Gromm (che però ormai c'è dappertutto).

Dimenticavo: il Bicerin è davanti ad una delle chiese più belle di Torino o meglio, una delle mie preferite perchè mi ci portava sempre mia nonna da piccola.
www.laconsolata.org/home.asp?lang=it
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 9/3/2012, 12:00     +1   -1




Gromm c'è anche a Parma, il gelato è squisito!
Il Bicerin lo avevo sentito nominare su internet.. pare che sia un locale abbastanza importante! Comunque per il mangiare una bella pizza mi va più che bene.. E questo mac donald piemontese mi pare qualcosa di veramente invitante!
Grazie a tutti come al solito per i vostri consigli! Segno tutto..
Domani si parte.. un paio di giorni, poi tornerò qui a scrivere cosa ho visto e cosa mi è piaciuto! :)
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 12/3/2012, 13:43     +1   -1




Allora, eccomi qui, come promesso, a dirvi come è stato il mio viaggetto. Se dovessi definirlo con poche parole direi costoso e stancante :) In più ho preso anche un paio di fregature, che ora vi racconto, ma questa è solo colpa mia!
Iniziamo da cosa ho visitato:

PARCO DEL VALENTINO: nonostante gli sconsigli di Latte, ero in zona e ci sono andata. Bellissimo, molto grande.. se non fosse che mi pare assurdo che alle dieci e mezzo del mattino non ci fosse neanche un bar aperto dove potersi prendere un cavolo di caffè! Eppure c'era un sacco di gente nel parco.. che correva, che passeggiava.. Vista del fiume stupenda! E molto bello anche il Borgo Medievale! Pensate che io pensavo che fosse vero.. invece è una riproduzione! Molto carino se non fosse, ripeto, che tutti i bar o i punti ristoro erano chiusi! Un caffè con quella vista me lo sarei presa volentieri!

MUSEO EGIZIO: spettacolare! Sinceramente ne vale veramente la pena! Pieno di oggetti interessanti, una città come Torino che, a pensarci, non dovrebbe avere niente a che fare con queste cose ha un tesoro inestimabile! E le mummie.. wow! :) Sembrano dei pupazzi.. finte! Assurdo.. non sembrano vere! :) Se andate a Torino ve lo consiglio sul serio.. molto bello!

MUSEO DEL CINEMA: questa era la terza volta che lo visitavo! E devo essere sincera, se avessi saputo che poi domenica non sarei riuscita a vedere un ciufolo, avrei evitato di andarci! Molto bello.. ma l'avevo già visto quindi non mi ha entusiasmato al mille per mille! Però.. la Mole è sempre la Mole! E vedere quell'ascensore ogni volta mi fa venire i brividi!

FIERA CIOCCOLATO': ecco, questa è stata la prima fregatura che ho preso. Con trecento bancarelle che vendevano cose gustosissime ho comprato una fetta di torta sacher minuscola, pagata 3 euro, che faceva schifo! Avete presente le merendine del discount? Era secca... ma secca! Insomma, io adoro la sacher e ci sono rimasta malissimo!! :( Ma questa è stata colpa mia.. ripeto! Anche perchè c'erano delizie ad ogni angolo! E mi sono trovata per un pelo in tempo per vederla!

MUSEO D'ARTE MODERNA: questo l'ho apprezzato dalla prima all'ultima sala. Anche perchè c'era una specie di percorso organizzato, delle sale ordinate a tema con opere moderne contemporanee e altre dell'ottocento. C'erano anche quadri famosi e opere importanti come ad esempio la Saffo di Canova. Mi è piaciuto da matti.. anche se certe opere erano delle merde d'autore, come si suol dire! :) Ma grazie a dio erano più quelle belle che quelle stupide..

PIAZZA CASTELLO: abbiamo evitato di entrare nel Palazzo Reale o in Palazzo Madama perchè eravamo distrutte e non ci saremmo godute niente! Un po' come a Firenze quando siamo entrate in una galleria.. stanchissime, abbiamo corso tra le sale guardando di sfuggita le opere esposte. Ci siamo fatte un bel giro nella zona limitrofa, Via Roma e le altre..


Ho preso un gelato alla Grom dove c'era una fila immane! E pensare che ho incontrato tre punti vendita sul mio percorso, tutte con una fila che usciva fino a fuori! Qui a Parma non se lo caga nessuno e il gelato che ti fanno è il doppio in grandezza e lo paghi lo stesso! Comuqnue.. la fila me la sono fatta perchè un gelato della Grom ci sta sempre!
Poi.. non sono riuscita ad assaggiare il Bicerin ma non è che ne vada pazza! Insomma, volevo farlo solo perchè è una cosa locale.. ma non ci sono riuscita!
Altra cosa: la metro. Velocissima, nuovissima.. ottima per spostarsi! A differenza degli autobus che, invece, passano veramente con lentezza! Sarà che sono abituata a Parma dove sono super puntuali..
Tra l'altro ho speso 3 euro a cavolo (2° fregatura) perchè anche i parchimetri fanno i biglietti ma io non sono riuscita a farlo. E altri 3 euro li ho spesi per comprare altri 2 biglietti che non ho neanche utilizzato! :(

Per quanto riguarda l'hotel, questa è la 3° fregatura. Si chiama Hotel Orchidea, via Beumount. Non ve lo consiglio assolutamente! Stanze assurdamente tenute male, con il battiscopa staccato o il muro rovinato che non vede una mano di pittura da un secolo! Bagno minuscolo, non si poteva entrare in due!! Camera che puzzava di fumo con tanto di balconcino con i vasi dei fiori pieni di cicche di sigaretta!
Per non parlare dell'igiene.. Coperte piene di capelli, inutilizzabili! E stanze insonorizzate malissimo! Pensate che si sentivano persino il tintinnare dei bicchieri che stavano usando nella stanza accanto!!!!
Per terminare con una colazione a dir poco pessima.. con biscotti da discount, torte di quelle già fatte da supermercato che però erano secche perchè avevano preso aria da chissà quante colazioni, tre vasetti contati di yogurt... In aggiunta a tutto questo, sul contratto c'era pure scritto "Colazione continentale". E di continentale c'era solo del formaggino :D :D
Quindi, se dovete soggiornare a Torino non ve lo consiglio. Mi sono trovata molto ma molto meglio, indubbiamente meglio, a Firenze dove l'hotel era a 2 stelle!! Questo ne aveva 3 ma faceva veramente schifo.

Parliamo del cibo..
A pranzo di domenica abbiamo mangiato una cosa al volo in una specie di bar/rosticceria dove abbiamo pagato una lattina di fanta 3 euro. Ma vabbè, eravamo vicine alla piazza centrale.. Però poi uno dice che non deve andare a finire al Mac Donald!!

Sabato sera, invece, ho mangiato una pizza molto buona in un ristorantino in Via Juvarra 20/F. Ho preso persino il biglietto da visita perchè ve ne volevo parlare. Abbiamo mangiato due pizze che erano veramente buone, molto condite e cotte nel forno a legna. Il posto si chiama "Ristorante da Salvo" con un menù che comprendeva anche numerosi piatti di mare.. Insomma, c'erano alternative anche per chi non desidera la pizza! Due pizze, un dolce, bibite.. 15 euro a testa! Più che buono come prezzo, alla fine!

Purtroppo non sono riuscita a trovare il Mac Donald piemontese né la pizzeria di Windicator.. era sera, eravamo stanche e ci siamo fermate nel primo posto accessibile che abbiamo trovato.


E' stato un viaggetto veramente stressante! Torino è enorme!! Muoversi è complicato, molto spesso abbiamo perso tempo a cercare vie e indirizzi.. Un casino! Ma i torinesi sono veramente gente fantastica! Abbiamo fermato domenica mattina due signore e un signore per chieder informazioni e sono stati gentilissimi così come altri due signori che ho fermato per sapere che tram prendere per andare alla stazione!! Mi hanno spiegato tutto nei minimi dettagli.. veramente ottima gente, mi hanno fatto un'ottima impressione! :)

L'unica cosa che non capisco è come faccia ad essere una città così.. morta!! A parte le zone proprio centralissime tipo nei dintorni di Piazza Castello, non c'era gente per strada!! Eppure non eravamo lontane dalla zona centrale.. ma ci capitava di camminare e di non trovare nessuno a cui chiedere informazioni!! Bar, tabaccherie, negozi.. chiusi!!! Insomma, è una città importante eppure mi ha dato l'idea di essere un po' morta e vi giuro che non l'avrei mai detto!!


Ah, quasi dimenticavo!! Camminando camminando ho anche incontrato una Sinagoga stupenda!! Non ne avevo mai vista una.. era veramente spettacolare! Un tipo di architettura mai vista.. peccato che era chiusa! sennò ci sarei entrata volentieri dentro!
 
Top
pineapple1
view post Posted on 12/3/2012, 20:52     +1   -1




CITAZIONE (Rei Asaka @ 12/3/2012, 13:43) 
Allora, eccomi qui, come promesso, a dirvi come è stato il mio viaggetto. Se dovessi definirlo con poche parole direi costoso e stancante :) In più ho preso anche un paio di fregature, che ora vi racconto, ma questa è solo colpa mia!
Iniziamo da cosa ho visitato:

PARCO DEL VALENTINO: nonostante gli sconsigli di Latte, ero in zona e ci sono andata. Bellissimo, molto grande.. se non fosse che mi pare assurdo che alle dieci e mezzo del mattino non ci fosse neanche un bar aperto dove potersi prendere un cavolo di caffè! Eppure c'era un sacco di gente nel parco.. che correva, che passeggiava.. Vista del fiume stupenda! E molto bello anche il Borgo Medievale! Pensate che io pensavo che fosse vero.. invece è una riproduzione! Molto carino se non fosse, ripeto, che tutti i bar o i punti ristoro erano chiusi! Un caffè con quella vista me lo sarei presa volentieri!

MUSEO EGIZIO: spettacolare! Sinceramente ne vale veramente la pena! Pieno di oggetti interessanti, una città come Torino che, a pensarci, non dovrebbe avere niente a che fare con queste cose ha un tesoro inestimabile! E le mummie.. wow! :) Sembrano dei pupazzi.. finte! Assurdo.. non sembrano vere! :) Se andate a Torino ve lo consiglio sul serio.. molto bello!

MUSEO DEL CINEMA: questa era la terza volta che lo visitavo! E devo essere sincera, se avessi saputo che poi domenica non sarei riuscita a vedere un ciufolo, avrei evitato di andarci! Molto bello.. ma l'avevo già visto quindi non mi ha entusiasmato al mille per mille! Però.. la Mole è sempre la Mole! E vedere quell'ascensore ogni volta mi fa venire i brividi!

FIERA CIOCCOLATO': ecco, questa è stata la prima fregatura che ho preso. Con trecento bancarelle che vendevano cose gustosissime ho comprato una fetta di torta sacher minuscola, pagata 3 euro, che faceva schifo! Avete presente le merendine del discount? Era secca... ma secca! Insomma, io adoro la sacher e ci sono rimasta malissimo!! :( Ma questa è stata colpa mia.. ripeto! Anche perchè c'erano delizie ad ogni angolo! E mi sono trovata per un pelo in tempo per vederla!

MUSEO D'ARTE MODERNA: questo l'ho apprezzato dalla prima all'ultima sala. Anche perchè c'era una specie di percorso organizzato, delle sale ordinate a tema con opere moderne contemporanee e altre dell'ottocento. C'erano anche quadri famosi e opere importanti come ad esempio la Saffo di Canova. Mi è piaciuto da matti.. anche se certe opere erano delle merde d'autore, come si suol dire! :) Ma grazie a dio erano più quelle belle che quelle stupide..

PIAZZA CASTELLO: abbiamo evitato di entrare nel Palazzo Reale o in Palazzo Madama perchè eravamo distrutte e non ci saremmo godute niente! Un po' come a Firenze quando siamo entrate in una galleria.. stanchissime, abbiamo corso tra le sale guardando di sfuggita le opere esposte. Ci siamo fatte un bel giro nella zona limitrofa, Via Roma e le altre..


Ho preso un gelato alla Grom dove c'era una fila immane! E pensare che ho incontrato tre punti vendita sul mio percorso, tutte con una fila che usciva fino a fuori! Qui a Parma non se lo caga nessuno e il gelato che ti fanno è il doppio in grandezza e lo paghi lo stesso! Comuqnue.. la fila me la sono fatta perchè un gelato della Grom ci sta sempre!
Poi.. non sono riuscita ad assaggiare il Bicerin ma non è che ne vada pazza! Insomma, volevo farlo solo perchè è una cosa locale.. ma non ci sono riuscita!
Altra cosa: la metro. Velocissima, nuovissima.. ottima per spostarsi! A differenza degli autobus che, invece, passano veramente con lentezza! Sarà che sono abituata a Parma dove sono super puntuali..
Tra l'altro ho speso 3 euro a cavolo (2° fregatura) perchè anche i parchimetri fanno i biglietti ma io non sono riuscita a farlo. E altri 3 euro li ho spesi per comprare altri 2 biglietti che non ho neanche utilizzato! :(

Per quanto riguarda l'hotel, questa è la 3° fregatura. Si chiama Hotel Orchidea, via Beumount. Non ve lo consiglio assolutamente! Stanze assurdamente tenute male, con il battiscopa staccato o il muro rovinato che non vede una mano di pittura da un secolo! Bagno minuscolo, non si poteva entrare in due!! Camera che puzzava di fumo con tanto di balconcino con i vasi dei fiori pieni di cicche di sigaretta!
Per non parlare dell'igiene.. Coperte piene di capelli, inutilizzabili! E stanze insonorizzate malissimo! Pensate che si sentivano persino il tintinnare dei bicchieri che stavano usando nella stanza accanto!!!!
Per terminare con una colazione a dir poco pessima.. con biscotti da discount, torte di quelle già fatte da supermercato che però erano secche perchè avevano preso aria da chissà quante colazioni, tre vasetti contati di yogurt... In aggiunta a tutto questo, sul contratto c'era pure scritto "Colazione continentale". E di continentale c'era solo del formaggino :D :D
Quindi, se dovete soggiornare a Torino non ve lo consiglio. Mi sono trovata molto ma molto meglio, indubbiamente meglio, a Firenze dove l'hotel era a 2 stelle!! Questo ne aveva 3 ma faceva veramente schifo.

Parliamo del cibo..
A pranzo di domenica abbiamo mangiato una cosa al volo in una specie di bar/rosticceria dove abbiamo pagato una lattina di fanta 3 euro. Ma vabbè, eravamo vicine alla piazza centrale.. Però poi uno dice che non deve andare a finire al Mac Donald!!

Sabato sera, invece, ho mangiato una pizza molto buona in un ristorantino in Via Juvarra 20/F. Ho preso persino il biglietto da visita perchè ve ne volevo parlare. Abbiamo mangiato due pizze che erano veramente buone, molto condite e cotte nel forno a legna. Il posto si chiama "Ristorante da Salvo" con un menù che comprendeva anche numerosi piatti di mare.. Insomma, c'erano alternative anche per chi non desidera la pizza! Due pizze, un dolce, bibite.. 15 euro a testa! Più che buono come prezzo, alla fine!

Purtroppo non sono riuscita a trovare il Mac Donald piemontese né la pizzeria di Windicator.. era sera, eravamo stanche e ci siamo fermate nel primo posto accessibile che abbiamo trovato.


E' stato un viaggetto veramente stressante! Torino è enorme!! Muoversi è complicato, molto spesso abbiamo perso tempo a cercare vie e indirizzi.. Un casino! Ma i torinesi sono veramente gente fantastica! Abbiamo fermato domenica mattina due signore e un signore per chieder informazioni e sono stati gentilissimi così come altri due signori che ho fermato per sapere che tram prendere per andare alla stazione!! Mi hanno spiegato tutto nei minimi dettagli.. veramente ottima gente, mi hanno fatto un'ottima impressione! :)

L'unica cosa che non capisco è come faccia ad essere una città così.. morta!! A parte le zone proprio centralissime tipo nei dintorni di Piazza Castello, non c'era gente per strada!! Eppure non eravamo lontane dalla zona centrale.. ma ci capitava di camminare e di non trovare nessuno a cui chiedere informazioni!! Bar, tabaccherie, negozi.. chiusi!!! Insomma, è una città importante eppure mi ha dato l'idea di essere un po' morta e vi giuro che non l'avrei mai detto!!


Ah, quasi dimenticavo!! Camminando camminando ho anche incontrato una Sinagoga stupenda!! Non ne avevo mai vista una.. era veramente spettacolare! Un tipo di architettura mai vista.. peccato che era chiusa! sennò ci sarei entrata volentieri dentro!

Torino è una gran bella città, piena di arte e di cose molto interessanti da vedere peccato che non sia stata a Venaria perchè ti sarebbe piaciuta molto, ma come ti avevo detto è una città senza grande vita e soprattutto non certo popolare come costi. Noi siamo stati a novembre e non ti nascondo che l'ho trovata molto costosa, ed anche noi avevamo un hotel che non era per nulla all'altezza delle sue 4 stelle, evidentemente a Torino non c'è una congruenza tra le stelle e la realtà..
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 12/3/2012, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (pineapple1 @ 12/3/2012, 20:52) 
Torino è una gran bella città, piena di arte e di cose molto interessanti da vedere peccato che non sia stata a Venaria perchè ti sarebbe piaciuta molto, ma come ti avevo detto è una città senza grande vita e soprattutto non certo popolare come costi. Noi siamo stati a novembre e non ti nascondo che l'ho trovata molto costosa, ed anche noi avevamo un hotel che non era per nulla all'altezza delle sue 4 stelle, evidentemente a Torino non c'è una congruenza tra le stelle e la realtà..

Non pensavo che avrei speso di più a Torino che a Firenze!
Il cibo.. bè per quello bisogna sapersi organizzare! Di certo è stato meglio il Lampredotto che quello che mi sono mangiata a pranzo.. ma vabbè, per il resto mi è piaciuto tutto! :)
 
Top
10 replies since 27/2/2012, 22:13   386 views
  Share