Tema Libero

apre a roma la ladurée

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 07:46     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


Piccoli bottoncini morbidi come meringhe, gusci a base di albume e farine di mandorle, dolci e coloratissimi, i macarons sono un esempio perfetto di quanto possa essere piacevole assaporare un tè con le amiche, magari a Parigi!

Ma tra poco non sarà più necessario prendere l'aereo e arrivare nella capitale francese...Basterà andare a Via della Borgognona, nel cuore del tridente capitolino, e entrare ne Ladurée!

Sinonimo ormai secolare di gourmet e raffinatezza gastronomica, Ladurée è una pasticceria d'alta classe che si trova da qualche tempo anche a Milano e ha lo straordinario potere di trasportare chi vi entra, in un mondo incantato e soft.

Attached Image: ladurée

ladurée

 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 12/10/2012, 09:47     +1   -1




Ho visto un negozio di Macaron a Torino, sotto i portici vicino al centralissima piazza castello.
Anche a Parma c'è un negozio che li vende.
Ma resto sempre più sconcertata dal loro prezzo!!
Una confezione con cinque o sei pezzi si aggira intorno ai dieci euro!
E che cazzo ci mettono dentro! L'oro?! :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 10:59     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


se pensi che le caldarroste che ti puoi fare anche da sola a casa a piazza di spagna costano un euro l'una una prelibatezza come quella forse li vale tutti, il 10 dicembre ti saprò dire quanto costano
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 12/10/2012, 11:12     +1   -1




CITAZIONE (7rediroma @ 12/10/2012, 11:59) 
se pensi che le caldarroste che ti puoi fare anche da sola a casa a piazza di spagna costano un euro l'una una prelibatezza come quella forse li vale tutti, il 10 dicembre ti saprò dire quanto costano

Non lo metto in dubbio anche perchè c'è la farina di mandorle che è parecchio pregiata! :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 11:49     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


CITAZIONE (Rei Asaka @ 12/10/2012, 12:12) 
CITAZIONE (7rediroma @ 12/10/2012, 11:59) 
se pensi che le caldarroste che ti puoi fare anche da sola a casa a piazza di spagna costano un euro l'una una prelibatezza come quella forse li vale tutti, il 10 dicembre ti saprò dire quanto costano

Non lo metto in dubbio anche perchè c'è la farina di mandorle che è parecchio pregiata! :)

te ne invierò un plateao..piccolo però :tl_roflt:
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 16:25     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (Rei Asaka @ 12/10/2012, 10:47) 
Una confezione con cinque o sei pezzi si aggira intorno ai dieci euro!
E che cazzo ci mettono dentro! L'oro?! :D

In effetti sono cari conviene farli a casa. Non è facilissimo ma se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque. Ci vuole pazienza, dosare bene i materiali, stare attenti alle temperature, all'umidità dell'aria che è nemica dei macarons, ma poi quando ci si riesce è una bella soddisfazione
 
Top
Libre
view post Posted on 18/10/2012, 17:14     +1   -1




che meraviglia
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 11:18     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (Rei Asaka @ 12/10/2012, 09:47) 
Ho visto un negozio di Macaron a Torino, sotto i portici vicino al centralissima piazza castello.
Anche a Parma c'è un negozio che li vende.
Ma resto sempre più sconcertata dal loro prezzo!!
Una confezione con cinque o sei pezzi si aggira intorno ai dieci euro!
E che cazzo ci mettono dentro! L'oro?! :D

Tempo fa mia figlia me ne ha portato una scatoletta da Parigi. Costavano 2 euro l'uno.

Proprio oggi li ho preparati e aspetto che si asciughino un pò in superficie prima di metterli in forno.

Devo dire che sono impegnativi e i materiali abbastanza costosi. Soprattutto la ganache che è a base di cioccolato bianco o fondente, panna e burro. Personalmente uso il cioccolato migliore sul mercato perchè una volta che faccio la faticaccia di prepararli non lesino sulle spese.

Dopo farò un pò di conti e vi dirò quanto ho speso. Se vengono bene farò le foto
 
Top
nanakosenpai
view post Posted on 9/3/2013, 14:40     +1   -1




slurp però eh? :tl_hands:
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:35     +1   +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Tenendo conto che ho usato 200 gr. di farina di mandorle, 400 gr. zucchero ( 200 gr. a velo e 200 gr. semolato), 4 chiare d'uovo, 3 tavolette di cioccolato al latte, fondente e all'arancia, la buccia di un'arancia grattugiata, 1 confezione di panna, diciamo che ho speso all'incirca 10 euro. Non ho contato l'energia elettrica perchè difficile da valutare.
Sono venuti più di 80 macarons se li vendessi a 1 euro l'uno direi che come affare non c'è male! 70 euro per una giornata di lavoro. Riducendo il prezzo a 50 centesimi ci guadagnerei comunque 40 euro.

CHI COMPRA MACARONS? :tl_chic:
 
Top
paola_kc
view post Posted on 10/3/2013, 19:51     +1   -1




Giulia, fatti da te li comprerei ad occhi chiusi - così come il libro di ricette che stai scrivendo (anche se io in cucina sbaglio pure un riso in bianco...).

Pensa che non li ho mai assaggiati, ne ho comperato un vassoietto a Natale ma per regalarlo.

Li vendevano anche al mercatino francese, non ricordo il prezzo, ma avevano un aspetto - come dire... poco invitante, quindi ho lasciato perdere.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 22:47     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (paola_kc @ 10/3/2013, 19:51) 
Giulia, fatti da te li comprerei ad occhi chiusi - così come il libro di ricette che stai scrivendo (anche se io in cucina sbaglio pure un riso in bianco...).

Pensa che non li ho mai assaggiati, ne ho comperato un vassoietto a Natale ma per regalarlo.

Li vendevano anche al mercatino francese, non ricordo il prezzo, ma avevano un aspetto - come dire... poco invitante, quindi ho lasciato perdere.

Grazie Paoletta!

Sono proprio buoni, si sciolgono in bocca. Se verrai in Sardegna te li preparerò volentieri :tl_wub2:

Il libro delle ricette è ancora in embrione ma spero venga una cosa carina. Adesso mia figlia ha poco tempo per cucinare ma in seguito potrebbe essere bello leggere le ricette della mamma e della nonna.
 
Top
paola_kc
view post Posted on 10/3/2013, 23:11     +1   -1




CITAZIONE (16giulia @ 10/3/2013, 22:47) 
Grazie Paoletta!

Sono proprio buoni, si sciolgono in bocca. Se verrai in Sardegna te li preparerò volentieri :tl_wub2:

Il libro delle ricette è ancora in embrione ma spero venga una cosa carina. Adesso mia figlia ha poco tempo per cucinare ma in seguito potrebbe essere bello leggere le ricette della mamma e della nonna.

Grazie a te! :tl_wub2: :tl_hug:

Il libro di ricette sarà un bellissimo regalo per tua figlia, giusto l'altro giorno ho chiesto a mia madre dove fosse finito il suo quaderno nero, quelli da scuola, dove aveva annotato le sue ricette e dove da ragazzina avevo imparato a fare le mie prime torte... Se esiste ancora, mi piacerebbe ritrovarlo. :tl_smilove:
 
Top
12 replies since 12/10/2012, 07:46   418 views
  Share