Tema Libero

Una fregatura epocale, fatta, per di più, sotto gli occhi di tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 09:20     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Viviamo in un mondo di fregature, ma credo ce ne siano alcune che prosperano più di altre e in modo talmente sfacciato da farmi chiedere perché tanti continuino a cascarci.
Più che alla politica, oggi mi voglio riferire a uno dei tanti aspetti della TV: il televoto.
Non importa a quale genere di programma sia applicato: esso, ai miei occhi miopi e prevenuti, appare una truffa non solo legalizzata ma, ormai, istituzionalizzata.
Fateci caso: per “dire la nostra” dobbiamo pagare e veniamo invitati a non esprimere più di tot voti per non “falsare” il risultato. Evviva.

Peccato che il sistema abbia falle grandi come una casa:
1) Chi raccoglie i voti ha ammesso più volte, o mai smentito, di NON poter controllare la loro esatta provenienza.
Costoro ignorano se li esprime un privato cittadino che usa il suo telefono personale o un call center specializzato nel sostenere, con migliaia di chiamate, il concorrente che lo paga.
Basterebbe già questo per dubitare dell’intera operazione, ma vado avanti.

2) Chi garantisce che la vittoria venga assegnata a chi ottiene davvero più voti, genuini o falsi che siano?
Un notaio? Ammesso che ci sia, è in grado di controllare la veridicità del risultato o deve accontentarsi dei dati forniti da qualche computer o dalla società demoscopica incaricata?
È sicuro che l’uno o l’altra non falsino gli esiti che gli consegnano e deve "certificare"?
Di certo, questa garanzia non la possono dare gli autori, i giudici e i conduttori del programma che potrebbero privilegiare Tizio ai danni di Caio perché il primo è più “simpatico” o porta più audience.

3) Facendo un ulteriore sforzo nell’ammettere (ma solo per assurdo) l’onestà del sistema, chi vince un talent coi televoti ottiene davvero il successo? O a prevalere è davvero la Miss più bella?
Usando un po’ di memoria e aiutandoci col web, è facile vedere come buona parte di costoro scompaia nel nulla”, anche se qualcuno ha investito su di lui parecchie migliaia di Euro per “lanciarlo”.
Il mio dubbio è che tanti di questi “trionfatori” siano stati solo dei brocchi gonfiati per l’occasione, mentre gente eliminata prima di loro ha avuto e continua ad avere vero successo.
Ma anche quelli che brocchi non erano, si sono sforzati non poco per far dimenticare (sic!) la loro vittoria o metterla in secondo piano: per esempio, quanti ricordano che Elodie vinse un’edizione di “Amici”?
Il problema può essere proprio nel target che vota: non è detto che chi guarda quei programmi appartenga alla fascia di pubblico che segue davvero il mondo dello spettacolo. Ancora meno attendibili sono le opinioni di chi può votare solo se è abbonato a qualche piattaforma, il che riduce ulteriormente l’attendibilità del televoto.
Possibile che nessun esperto di statistica si accorga di ciò? O costoro sono pagati per fregarsene?

Oltre a ciò, quanto guadagnano le reti TV dal televoto?
Non raccontiamoci balle: il vero scopo dei “talent”, di logori concorsi come Miss Italia o sondaggi su qualsiasi stupidata, non è il voler sapere l’opinione del pubblico ma guadagnarci sopra.
Con molta approssimazione, ipotizzo che in un programma seguito da 5 milioni di spettatori ci possa essere almeno un milione che televoterà almeno una volta. Al prezzo di un Euro a botta (e non mi pare poco) l’incasso potrebbe benissimo aggirarsi sul milione e oltre.
Tolte le spese per la linea telefonica e chi lavora all’elaborazione dei dati, credo che alla rete non restino bruscolini. Tutti soldi che si aggiungono a quelli delle pubblicità che durano una vita e già strapaghiamo attraverso i prodotti reclamizzati.

Dunque, si domanda: non è una colossale fesseria buttare i soldi in questo modo?
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 11:05     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Assolutamente si, ma non tanto per i soldi spesi, è proprio il concetto che non sopporto.
La nostra è una società competitiva, resa ancora più competitiva. Una volta la "competizione" era legata a poche cose: la canzone, il libro, gli sport, cose su cui c'era pur sempre da discutere, ma che poi, alla lunga, se la competizione era "onesta", la realtà si "sistemava" da sola. Penso a dei Sanremo anni '60 e primissimi anni '70 ( cioè fin quando li ho visti ), dove la canzone vincitrice neanche si ricorda più, e quelle piazzate sono ancora ricordate e cantate. Poi si è arrivati, con i reality, al punto che lo spettacolo è la competizione e l'astio tra i "concorrenti" che spesso sono, se si vuole essere proprio obiettivi, dei nullafacenti, degli scappati di casa.
Il modello oggi è questo e non è un caso che ce lo ritroviamo dovunque, in tutti gli aspetti della società, anche nella politica.
A me le competizioni non mi interessano più da decenni, figuriamoci se spenderei il tempo di fare una telefonata, visto che neanche li seguo.
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:58     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


A farmi tornare in mente i concetti che ho espressi è stato l'ascolto casuale dell'intervento di qualcuno (ospite, presentatore o concorrente?) che, parlando alla "giuria" di uno di questi programmi, faceva notare un fatto: a che serve far votare milioni di persone se poi la decisione finale viene presa da quattro gatti seduti nello studio?
Oltre a falsare la gara (se gara è), non solo si scuciono soldi al pubblico, ma non si ha nessuna considerazione per i suoi gusti... quindi, il "vincitore", cosa "vince"?
La cosa può contare poco se si è in un "reality" dove chiunque prevalga non sa fare nulla(salvo rarissime eccezioni) e torna nel buio vuoto da dov'è venuto. Ma ha un qualche peso se chi viene scelto lo si vuole lanciare nel mondo dello spettacolo e qualcuno s'è impegnato di spendere parecchi soldini su di lui, buttando altro buttato su un cavallo tanto "pompato" quanto perdente.
A tutto ciò si aggiunge il "valore oggettivo" di chi compone le giurie: si può capire la presenza di gente con una qualche competenza, ma che ci stanno a fare certi altri personaggi?
Una Mara Maionchi, folkloristica ma presente da anni nell'ambiente, può starci bene. Ma che c'entra un inutile damerino come Morgan, di cui nessuno ricorda il gruppo con cui si esibiva e, meno ancora, il titolo di una sola canzone che abbia scritta o cantata?
Mettiamoci pure Malgioglio coi suoi atteggiamenti da vecchia checca patetica e si capisce dove si va a parare.
Ma il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura, cantava Guccini; ed è talmente "domato" da applaudire o fischiare a comando, innescando inutilissime faziosità, realizzando il paradosso delle formiche rosse e nere chiuse nello stesso barattolo
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 18:44     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Eh, ma infatti quel pubblico è a comando. Sono ormai mesi che, tranne eventi rari o se ospite da qualche parte, non vedo TV.
Il programma ( o programmi ? ) a cui ti riferisci so che esiste perché passa nelle pubblicità.
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2024, 21:14     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Io sono meno fortunato, perché mia moglie li guarda, ma senza televotare.
Per fortuna, su una rete concorrente c'è uno sceneggiato che le piace di più ed è perfino ben fatto
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 12:01     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 13/4/2024, 22:14) 
Io sono meno fortunato, perché mia moglie li guarda, ma senza televotare.
Per fortuna, su una rete concorrente c'è uno sceneggiato che le piace di più ed è perfino ben fatto

Oggi mi è capitato di leggere che Amedeus va via dalla Rai e va alla 9. Mi aveva anticipato Lucilla Bosco i nuovi tenutari ( :XD: :XD: ) di Sanremo, credo che verranno usati come sfollagente, bastano i nomi di Pino Insegno e Povia per capire quale sarà la consistenza della fuga degli spettatori.
La novità?
Semplice, Amedeus vuol fare dei Format suoi. Credo che non esistano Format autarchici dai tempi di "Portobello" o giù di lì, tutti i successivi sono stati creati da una società olandese che li vende a spasso per il mondo. Ecco, questo non mi dispiacerebbe.
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2024, 19:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Riguardo ai format, quel vecchio programma di Baudo che parlava di mestieri, non ne ricordo il titolo, fu adottato da almeno due TV estere e si era negli anni '90.
Quanto ad Amadeus, vedremo: è un professionista serio, anche se ha delle punte di antipatia e avrebbe la mania di lanciare a tutti i costi la bella mogliettina.
Mi è piaciuta la battuta di Crozza sul fatto che "ieri la 9 era uno sgabuzzino e oggi sembra Lampedusa": ha ragione, visto che vi approdano tanti e più di qualcuno ci sa fare.
Insegno era un bravo comico e rimane un doppiatore di rango, ma come conduttore non ci sa fare e la raccomandazione (vera o presunta) della Peracottara NON gli fa bene.
Quest'anno non ho visto Sanremo perché ero all'ospedale (che fortuna!); solo il sentir citare Povia mi convince a disertare anche la prossima edizione.
Va tenuto d'occhio anche Fiorello, che ha detto: "Non sono di nessuno, mi limito a lavorare dalla prima all'ultima puntata per cui ho firmato un contratto."
Viene da chiedersi chi resterà a Saxa Rubra o perché Mediaset sembra andare avanti per inerzia ma, per il poco tempo che dedico alla TV, la cosa non interessa molto.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 07:38     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 14/4/2024, 20:04) 
Riguardo ai format, quel vecchio programma di Baudo che parlava di mestieri, non ne ricordo il titolo, fu adottato da almeno due TV estere e si era negli anni '90.
Quanto ad Amadeus, vedremo: è un professionista serio, anche se ha delle punte di antipatia e avrebbe la mania di lanciare a tutti i costi la bella mogliettina.
Mi è piaciuta la battuta di Crozza sul fatto che "ieri la 9 era uno sgabuzzino e oggi sembra Lampedusa": ha ragione, visto che vi approdano tanti e più di qualcuno ci sa fare.
Insegno era un bravo comico e rimane un doppiatore di rango, ma come conduttore non ci sa fare e la raccomandazione (vera o presunta) della Peracottara NON gli fa bene.
Quest'anno non ho visto Sanremo perché ero all'ospedale (che fortuna!); solo il sentir citare Povia mi convince a disertare anche la prossima edizione.
Va tenuto d'occhio anche Fiorello, che ha detto: "Non sono di nessuno, mi limito a lavorare dalla prima all'ultima puntata per cui ho firmato un contratto."
Viene da chiedersi chi resterà a Saxa Rubra o perché Mediaset sembra andare avanti per inerzia ma, per il poco tempo che dedico alla TV, la cosa non interessa molto.

La tv è uno strumento di propaganda ormai che va "attenzionata" per il semplice fatto che ci indica cosa vuole il potere. Superata la metà degli anni '70, è diventata uno strumento per farci rincoglionire.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2024, 08:43     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Anche per questo sto "disattenzionando" la TV, usandola come mero sottofondo per altri pensieri o azioni.
Quindi, niente TG o programmi "informativi", nessuno show (talk, talent, reality o altro), tante repliche di documentari e programmi fra l'inutile e l'innocuo.
Né è raro che io la tenga spenta, se sono a casa da solo.
Sto diventando "asociale"?
png png png png
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:05     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 15/4/2024, 09:43) 
Anche per questo sto "disattenzionando" la TV, usandola come mero sottofondo per altri pensieri o azioni.
Quindi, niente TG o programmi "informativi", nessuno show (talk, talent, reality o altro), tante repliche di documentari e programmi fra l'inutile e l'innocuo.
Né è raro che io la tenga spenta, se sono a casa da solo.
Sto diventando "asociale"?
png png png png

Credo che sia normale per la nostra fascia d'età
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:32     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


A proposito di fregature, siamo spacciati. [

spacciati
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:52     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Cotanta dichiarazione fa il paio con quella di un altro demente che, ieri, ha messi sullo stessi piano antisemiti e antisionisti.
Il tutto con buona pace della storia delle religioni e delle dottrine politiche
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 07:50     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


E' una persona pericolosissima, quando apre bocca.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2024, 14:54     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Come lui c'era solo Ugo la Malfa, considerato il peggior iettatore della nostra politica.
Nel 1976 gli fu attribuita la frase: "Mi sa che al Nord si muoverà qualcosa nei prossimi giorni."
La settimana dopo ci fu il terremoto in Friuli...

Ora, è mai possibile che questi portapegola (termine dialettale veneto) non facciano MAI le loro illuminate previsioni su gente come Schlein, Meloni, Salvini, Van Der Leyen e simili?
 
Top
13 replies since 12/4/2024, 09:20   45 views
  Share